La Camera Bianca, o clean room, è lo strumento indispensabile che consente di aprire in sicurezza un hard disk danneggiato senza rischiare ulteriori perdite di dati.

Cappa a flusso laminare - Camera bianca

  1. ARIA ASPIRATA
  2. PREFILTRO
  3. ARIA PREFILTRATA
  4. FILTRO HEPA
  5. MOTOVENTILATORE
  6. FLUSSO LAMINARE STERILE IN CLASSE 100/ISO5

 

Una camera bianca è un sistema di microfiltraggio e controllo del flusso dell’aria attraverso filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air). Nell’aria infatti sono presenti particelle di polvere o altri agenti contaminanti che entrando a contatto e depositandosi sulle superfici magnetiche dei piatti potrebbero causare danni irreparabili e rendere vano il tentativo di recuperare i dati.

I filtri intrappolano le più piccole particelle contaminanti sospese nell’aria: basti pensare che il diametro di una particella di fumo di sigaretta è maggiore dello spazio che intercorre tra la testina di lettura dell’hard disk e la superficie magnetica del piatto, dell’ordine di poche decine di nanometri! (1 nanometro = 1 milionesimo di millimetro)

 

Quando è necessaria la Camera Bianca?

Non tutti i dischi guasti necessitano di essere aperti in camera bianca. Sono molteplici le problematiche di recupero dati che si possono risolvere senza aprire il dispositivo. Tuttavia questa diventa indispensabile in tutti i casi che prevedano l’accesso dell’operatore alle parti meccaniche ed elettroniche interne dell’hard disk.

Guasti comuni che richiedono l’apertura del dispositivo in camera bianca

  • urto accidentale
  • caduta del dispositivo
  • blocco del motore di rotazione
  • guasto alle testine di lettura
  • guasto a una delle parti meccaniche interne

Quando un hard disk subisce un danneggiamento fisico o un guasto meccanico, ad esempio alle testine magnetiche di lettura e scrittura o al motore di rotazione, la camera bianca è fondamentale per poter ispezionare il supporto in totale sicurezza, valutare il danno e intervenire nel modo più appropriato. Saranno quindi possibili le operazioni di trapianto di meccanica eventualmente necessarie per il recupero dati da hard disk senza rischi di contaminazioni.

La camera bianca di Data Recovery dispone di certificazione Classe 100/ISO5 idonea alla manipolazione degli hard disk in totale sicurezza.