Data Recovery effettua il servizio di Recupero Dati Hard Disk per tutti i dischi, di tutte le marche e modelli, con qualsiasi interfaccia di collegamento (come IDE, SATA, SCSI e altre) e con qualsiasi sistema operativo.
L’hard disk o disco rigido è il dispositivo di memorizzazione dati più diffuso. Al suo interno sono contenuti il sistema operativo, i programmi che usiamo quotidianamente e tutti i nostri file.
Un disco rigido è costituito da piatti che ruotano spinti da un motore e più testine che si muovono sopra di essi per leggere e scrivere i dati.
Tecniche di recupero dati hard disk
Per essere in grado di recuperare i dati da un hard disk è necessario conoscere il tipo di guasto che ha subito. Questi possono essere di varia natura e si possono suddividere in tre principali categorie:
- guasti di tipo meccanico, come il blocco del motore o gli urti accidentali
- guasti di tipo elettronico, come i danni alla PCB o i guasti per sbalzi di tensione
- guasti di tipo logico, come la corruzione del file system, la formattazione accidentale o la cancellazione di una o più partizioni
Vediamo nel dettaglio i vari tipi di guasto.
Guasti di tipo meccanico
Siamo di fronte a un guasto meccanico quando una o più delle parti interne del disco rigido non funziona a dovere o addirittura smette del tutto di funzionare. Questo può avvenire a seguito di un urto o di una caduta, ma anche per semplice usura.
I sintomi di un guasto meccanico possono essere click ripetuti o un ticchettìo, dovuti alle testine che muovendosi sopra le superfici magnetiche non riescono a leggere o scrivere i dati, o altri rumori sospetti del motore di rotazione. In ogni caso, se abbiamo il sospetto che il nostro dispositivo abbia subìto un guasto meccanico, la cosa migliore da fare è spegnere immediatamente il dispositivo, scollegarlo dall’alimentazione e contattare il nostro laboratorio di recupero dati hard disk.
Un funzionamento prolungato di un disco con un danno meccanico rischia infatti di portare alla condizione di Head Crash e rendere quindi definitiva la perdita dei dati contenuti.
Con questo tipo di difetto il dispositivo deve essere aperto in camera bianca da un tecnico qualificato. Qualsiasi intervento di tipo fai-da-te effettuato senza le attrezzature necessarie o le adeguate competenze è da sconsigliare. Molto spesso infatti si ha una sola possibilità di intervenire con successo!
Guasti di tipo elettronico
I guasti di tipo elettronico solitamente si verificano a causa di sbalzi di tensione o per malfunzionamenti generici della PCB, la scheda elettronica che governa l’hard disk.
Un guasto alla PCB può portare alla perdita dei dati. E’ importante sapere che molto spesso non è sufficiente disporre di una PCB funzionante identica all’originale per ripristinare il corretto funzionamento del drive. Alcune delle informazioni contenute nella scheda, infatti, potrebbero essere univoche e quindi la semplice sostituzione di questa non assicurerà il recupero dei dati dall’hard disk.
Anche gli errori del firmware possono rendere inaccessibili i nostri dati. All’avvio l’hard disk carica una serie di parametri che sono scritti in alcuni settori dei piatti magnetici. Questi parametri sono detti Firmware del dispositivo e sono indispensabili per il suo funzionamento. Quando questi dati risultano non leggibili o subiscono una corruzione, l’hard disk non è più in grado di funzionare correttamente. In questi casi, per effettuare il recupero dati da hard disk è quindi necessario intervenire con il ripristino del firmware.
Guasti di tipo logico
I problemi di tipo logico rendono i dati inaccessibili anche se il disco funziona correttamente.
Rientrano in questa categoria la cancellazione di file, la formattazione accidentale, la cancellazione involontaria di partizioni, i virus informatici, le problematiche software, la corruzione del file system e gli errori dell’utente. Inoltre la perdita delle informazioni potrebbe essere dovuta a boicottaggio o spionaggio industriale, quindi con interventi voluti che non implicano malfunzionamenti dell’hard disk.
Camera bianca e protezione dei dispositivi
Per effettuare il recupero dati hard disk spesso è necessario un intervento sulla meccanica e quindi bisogna aprire il coperchio del dispositivo. Questa operazione si può fare soltanto all’interno della Camera Bianca.
La Camera Bianca, o Clean Room, è un ambiente in cui il disco può essere aperto in sicurezza evitando ulteriori danni che potrebbero portare alla perdita definitiva dei dati contenuti.
Le superfici magnetiche del disco, infatti, non possono essere esposte a polvere o altri agenti contaminanti: la distanza tra la testina di lettura del disco e la superficie dei piatti è di pochi micron, inferiore a quella di un granello di polvere o addirittura di una particella di fumo di sigaretta. Il contatto di questi agenti contaminanti con le testine genera head crash che portano alla perdita definitiva dei dati.
E’ quindi vitale la Camera Bianca nel caso in cui il disco necessiti di essere aperto fisicamente per effettuare trapianti di meccanica.
La Camera Bianca di Data Recovery effettua il microfiltraggio dell’aria attraverso filtri HEPA ed è conforme agli standard Classe 100/ISO5.
Altre informazioni sulla Camera Bianca
Head Crash e danni alle superfici
Quando le testine di lettura e scrittura entrano in contatto con le superfici dei dischi magnetici si genera un Head Crash. I piatti del disco sono mossi da un motore elettrico a velocità mediamente comprese tra 5400 e 15000 giri al minuto. Ne segue che un contatto tra testina e piatto genera solchi circolari a seguito dell’asportazione di materiale magnetico. I dati contenuti nelle parti dei piatti coinvolte sono irrimediabilmente persi. A seguito di un urto o una caduta, se i dati contenuti sono importanti, il dispositivo andrebbe spento immediatamente e mai più riacceso prima dell’intervento di uno specialista del settore. Il rischio di perdita definitiva dei dati infatti è molto alto, un tecnico qualificato sa come intervenire e riduce al minimo i rischi di ulteriori perdite di dati.
Maggiori informazioni sull’Head Crash
Recupero dati da tutti i tipi di hard disk
Data Recovery effettua il recupero dati hard disk da ogni tipo di disco rigido. Gli hard disk differiscono tra loro per tanti fattori come marchio, dimensioni, capacità, interfaccia di collegamento, versione del firmware e altri.
Dischi Serial ATA (SATA)
Interventi di recupero su tutti gli hard disk Serial ATA o SATA (Serial Advanced Technology Attachment). Il Serial ATA è l’interfaccia per computer comunemente utilizzata per le connessioni tra hard disk e scheda madre. La prima versione del 2002 permetteva velocità di trasmissione dati di 1,5 Gigabit/secondo, mentre la 2.0, nata nel 2005, arrivava a 3 Gigabit/secondo. La successiva evoluzione del 2009, la versione 3.0, assicura una velocità di trasferimento dati di 6 Gbit/s.
Dischi Parallel ATA (IDE/PATA)
Il recupero dati si può effettuare con successo su tutti i dischi Parallel ATA o PATA.
Inizialmente questo tipo di connessione era denominata semplicemente ATA. Venivano però utilizzate molte sigle per indicarla, come IDE (Integrated Drive Electronics), EIDE (Enhanced IDE), ATAPI (Advanced Technology Attachment Packet Interface). In seguito alla nascita dell’interfaccia SATA è stata rinominata in PATA per evitare confusione tra i due sistemi.
Dischi SCSI
SCSI, acronimo di Small Computer System Interface, è un tipo di interfaccia standard per il trasferimento dati. Questo tipo di collegamento è impiegato soprattutto nei Server e nelle Workstation di fascia alta ad elevate prestazioni. Il servizio di recupero dati hard disk è disponibile per dischi con connessione SCSI, Fast SCSI, Wide SCSI, Ultra SCSI, Ultra Wide SCSI, Ultra2 SCSI, Ultra2 Wide SCSI, Ultra3 SCSI, Ultra-320 SCSI, Ultra-640 SCSI.
Dischi USB
I dischi USB sono normali hard disk interni, IDE o SATA, inseriti in un guscio con una basetta che gli consente il collegamento tramite interfaccia USB. Di conseguenza le problematiche di recupero dati hard disk USB sono essenzialmente simili a quelle che si riscontrano per i normali dischi, con l’aggiunta però di quelle derivanti dalla scheda di collegamento. Non di rado, infatti, su queste PCB è presente un chip che effettua la criptazione dei dati. Questo significa che oltre a recuperare i dati questi andranno decrittati altrimenti saranno inutilizzabili. Sarà necessario, se non indispensabile, disporre della basetta originale del disco. Gli algoritmi di crittazione dei dati sono infatti quasi sempre differenti e potrebbero non essere ricostruibili senza la disponibilità del guscio USB completo di tutte le sue parti.
Ulteriori informazioni sugli Hard Disk USB
Dischi SAS
Serial Attached SCSI o SAS è l’evoluzione della SCSI. Questa tecnologia di trasferimento dei dati ha un protocollo seriale diversamente salla SCSI che è parallelo.
Principali produttori di Hard Disk
Il mercato degli hard disk ha visto negli anni numerose fusioni e acquisizioni:
- Quantum assorbita dalla Maxtor nel 2001
- Maxtor assorbita dalla Seagate nel 2005
- IBM divisione HDD acquistata da Hitachi nel 2003
- Hitachi assorbita da Western Digital nel 2011
- Samsung divisione HDD acquistata da Seagate nel 2011
- Fujitsu divisione Enterprise (HDD per server) acquistata da Toshiba nel 2009
- LaCie acquisita da Seagate nel 2014
Attualmente a livello mondiale sono tre i produttori di dischi rigidi: Western Digital, Seagate e Toshiba.
Dati del 2016 indicano che il 43% degli hard disk è prodotto da Western Digital, il 39% da Seagate e il 17% da Toshiba.
Hard Disk Western Digital
Western Digital è stata fondata nel 1970 ed è attualmente il principale produttore mondiale di hard disk.
La sede principale si trova negli Stati Uniti, in California. Nel 2011 ha acquisito uno dei principali concorrenti, Hitachi e recentemente anche la SanDisk per ampliare il proprio portafoglio prodotti con quelli a tecnologia flash.
Hard Disk Seagate
Seagate Technology comprende anche i brand Samsung (divisione HDD), LaCie e Maxtor (che a Sua volta ha acquisito la Quantum). La società è stata fondata nel 1979 in California ed è il secondo produttore mondiale di dischi rigidi, subito alle spalle di Western Digital.
Hard Disk Toshiba
Il terzo produttore di hard disk è Toshiba con una quota di circa il 17%. Toshiba controlla anche il marchio Fujitsu divisione Enterprise, leader nel settore degli hard disk per server.
Crittografia dei dati
Sei dati sono crittografati, il recupero dati hard disk sarà naturalmente più complesso. Sarà inoltre necessario disporre delle chiavi di decodifica impostate dal Cliente. Se la crittografia è implementata via hardware, per interpretare i dati recuperati servirà il chip originale di codifica. E’ il caso di molti dischi esterni, che presentano chip di codifica hardware sulla PCB.
Il laboratorio di Data Recovery ha la strumentazione necessaria per la decodifica dei dati recuperati.
Recupero dati cancellati
Data Recovery effettua il recupero dati hard disk anche per tutte le problematiche di dati cancellati.
I tecnici specializzati dispongono degli strumenti e della tecnologia necessaria per analizzare il dispositivo e far riemergere file e cartelle cancellate. Naturalmente è consigliato agire in fretta! Più tempo passa e più è probabile che il sistema operativo utilizzi di nuovo i settori del disco che contengono questi file cancellati rendendo di fatto il recupero impossibile.
Consigli utili per migliorare le probabilità di recupero
In rete è possibile trovare una miriade di pseudo consigli per effettuare un recupero dati. Tra quelli più divertenti c’è ad esempio il mettere il disco nel freezer per una notte! Pratica che con ogni probabilità non solo non avrà successo ma porterà alla perdita definitiva dei dati.
Se il dispositivo ha subito un guasto meccanico, l’unico che può intervenire è lo specialista del recupero dati. L’intervento può essere fatto solo da uno specialista in camera bianca.
Sarà inoltre buona norma quella di spegnere il dispositivo ed evitare di accenderlo nuovamente. Ci sono molti guasti meccanici che possono essere risolti, a patto di intervenire nel modo e nei tempi corretti.
I nostri tecnici analizzeranno gratuitamente in laboratorio il supporto danneggiato e formuleranno un preventivo, anche questo gratuito, per il recupero dei vostri preziosi file.
Se il recupero dati da un hard disk non sarà tecnicamente possibile, nulla sarà dovuto.