Data Recovery offre il servizio di Recupero Dati Pen Drive USB, indipendentemente da marca, modello o dimensione.
La pen drive, o chiavetta USB, è un dispositivo ormai molto diffuso. Questo perchè, oltre alla praticità di utilizzo e le piccole dimensioni, offre discrete quantità di spazio disponibile a basso costo.
La pen drive è comunemente utilizzata per memorizzare e avere sempre a portata di mano foto, video, documenti, musica e tanti altri tipi di file. Le quantità di dati che è possibile memorizzare in una pennetta USB, infatti, sono aumentate notevolmente nel corso degli ultimi anni. Pen Drive da 64 o 128 GB hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono quindi molto convenienti per gli utenti che hanno la necessità di portare con sè dati importanti.
Guasti risolvibili con il Recupero dati pen drive
Questo dispositivo non ha parti meccaniche in movimento come accade per gli hard disk, ma sono comunque svariati i tipi di guasto in cui può incorrere. Questi si possono suddividere in due categorie principali:
- guasti di tipo fisico
- guasti di tipo elettronico
Guasti di tipo fisico
Il guscio di plastica di una pen drive, sebbene utile per limitarne il peso, non assicura una elevata resistenza agli urti. Buona parte dei guasti rilevati sulle pennette USB è infatti riconducibile a danneggiamenti fisici, come cadute o urti accidentali. Ecco qualche esempio:
- danneggiamento del guscio
- danneggiamento dei connettori
- connettori parzialmente o interamente spezzati
- danni ai circuiti stampati
- interruzione dei contatti di una delle componenti interne
- deformazioni del guscio
- esposizione a fonti di calore
- contatto con acqua o altri liquidi
Guasti di tipo elettronico
Anche avendo la massima cura della nostra chiavetta USB è purtroppo possibile che sia un guasto di tipo elettronico a metterla fuori uso, rendendo indispensabile il recupero dati pen drive. Ecco alcune cause di danno elettronico:
- sbalzi di tensione
- falso contatto durante l’utilizzo
- corruzione dei file via software
Virus informatici
I recenti virus informatici non risparmiano nemmeno le chiavette USB. Soprattutto le ultime varianti di virus CryptoLocker rendono inutilizzabili i nostri file richiedendo il pagamento di un riscatto per ottenere la chiave di decrittazione. E’ bene sapere però che il pagamento della somma richiesta (soluzione da noi fortemente sconsigliata) non da alcuna garanzia di riavere indietro i nostri file e inoltre alimenta il proliferare di questo tipo di virus.
Va specificato che non tutte le infezioni sono risolvibili. Sarà necessaria una diagnosi approfondita del dispositivo in laboratorio che stabilirà il tipo di intervento da effettuare e le probabilità di riuscita.
Errore umano
Infine, anche le pen drive non sono immuni alla perdita di dati dovuta a errori da parte dell’utilizzatore. Rientrano in questa categoria:
- cancellazione involontaria di file
- formattazione accidentale
- cancellazione involontaria della partizione contenente i dati
- disconnessione del dispositivo durante il funzionamento
- errori causati dall’utilizzo di software
E’ necessario il recupero dati?
Collegando ad un pc una pen drive guasta di solito notiamo un messaggio di errore come richiesta di formattazione del dispositivo, come se la stessa non fosse stata mai utilizzata. Oppure il dispositivo usb non viene riconosciuto, o inserendo la chiavetta nella porta USB viene fuori il messaggio installazione driver di dispositivo non riuscita. Altre volte invece non accade nulla, il pc non riesce a vedere la chiavetta o il led di funzionamento non si accende.
I nostri tecnici sono in grado di leggere e ripristinare i dati contenuti in una pen drive guasta agendo direttamente sui chip di memoria Nand contenuti all’interno, quindi anche nei casi in cui il controller risulti bruciato o non funzionante.
E’ sconsigliato effettuare tentativi di riparazione fai da te senza le competenze o senza la strumentazione necessaria, in quanto un intervento sbagliato potrebbe compromettere in maniera definitiva il recupero dei dati.