La capacità degli hard disk in commercio è destinata ad aumentare sensibilmente. Nonostante la perdita di qualche quota di mercato a favore degli SSD, ben presto vedremo hard disk tradizionali con elevate capacità. Seagate infatti ha annunciato il lancio entro 18 mesi di nuovi hard disk con una capienza fino a 16TB. I dispositivi saranno realizzati nello standard SATA a 3,5 pollici.
Seagate inizia i test su HDD da 12 TB
Attualmente sembra che la compagnia stia effettuando dei test su un modello con capienza di 12TB e che le prime impressioni siano positive. Altri test verranno effettuati con prototipi da 14TB.
Tutti e tre i modelli saranno basati su piattaforma all’elio.
Se a oggi la capacità massima di un hard disk meccanico è di 10TB, questo limite è dunque destinato a essere polverizzato. L’obiettivo di Seagate è di arrivare entro il 2020 a proporre dischi con capacità di 20TB.
La domanda per dischi di cosi elevata capienza è per gran parte del settore enterprise, grandi datacenter, cloud ma anche per configurazioni NAS di utenti particolarmente “affamati” di spazio.
Un rapporto prezzo/capacità migliore lascia quindi pensare che per gli hard disk tradizionali non sia ancora giunto il momento di lasciare il campo allo standard SSD, i cui prezzi sono in rialzo.