A quanti è capitato di cancellare per errore alcuni file dal proprio computer? A quanti è capitato di svuotare il cestino di Windows e perdere per sempre un documento, un’immagine, un mp3? Sono casi frequenti, come anche il rischio di formattazione o di perdita dei dati dovuta a virus che colpiscono il pc.
Sebbene esistano delle utility per recuperare i dati cancellati, ossia dei piccoli programmi da installare che consentono di ripristinare i file perduti, non sempre è possibile ristabilire le precedenti condizioni e riavere indietro i propri dati.
Ma le cause che portano alla perdita dei file sono molteplici e non tutte riconducibili alla disattenzione dell’utente:
- infezione da virus
- supporto formattato erroneamente
- danneggiamento per urto del disco
- eliminazione di file
- sabotaggi da parte di pirati informatici
- incendio del dispositivo
- umidità o caduta accidentale di liquidi nel dispositivo
- malfunzionamento meccanico
- crash del sistema operativo
- partizioni dell’hard disk corrotte
- picchi di tensione e shock
Oltre a questo, dobbiamo considerare che esistono diverse tipologie di supporti, che richiedono quindi azioni specifiche per poter recuperare i file:
- Hard Disk
- Sistemi Raid
- Nas e Server
- Pen Drive USB
- Memory Card
- SSD
- Cellulari e Smartphone
- Tablet
- Cd e Dvd
Come recuperare i dati?
Vista la molteplicità dei guasti a cui può andare incontro un computer – come anche uno smartphone, un ipad, un tablet – e i diversi sistemi di memorizzazione dei dati presenti, è opportuno affidarsi ai nostri esperti informatici, che potranno eseguire una diagnosi completa dell’apparato e appurare l’entità del danno e la possibilità o meno di accedere nuovamente ai dati perduti.
Il primo passo è quindi conoscere il supporto elettronico e il suo hard disk, quindi valutare il guasto o il danno che ha subito. In seguito i tecnici potranno iniziare la fase di recupero adottando la giusta strategia.
In particolare, il lavoro per recuperare i dati dagli hard disk (a differenza di quanto avviene per gli SSD, le pen drive o per CD e DVD) si svolge in un ambiente monitorato detto Camera Bianca, in un’atmosfera sterile e ventilata per evitare che le impurità dell’aria possano arrivare a contatto con le delicate testine di lettura e scrittura dell’hard disk e causare la totale perdita dei dati registrati.
È sempre possibile recuperare i dati?
Purtroppo non sempre si riesce a ripristinare i file. Questo è uno dei motivi per cui si sconsiglia di tentare da sé il recupero. L’hard disk è un supporto delicato e le azioni di recupero dati sono un lavoro da tecnico informatico e non da semplice utente, che potrebbe inavvertitamente aggravare la situazione.