Data Recovery effettua il recupero dati SAS per dispositivi di qualsiasi marca e modello. Serial Attached SCSI, o SAS, è una tecnologia di trasferimento dati sviluppata come evoluzione della SCSI. Diversamente dalla SCSI però, utilizza il protocollo di comunicazione seriale invece che parallelo.
Esistono vari tipi di collegamenti per i dischi SAS. Il più comune è un connettore simile a quello SATA, ma ci sono anche il mini SAS e l’infiniband.
Gli hard disk SAS sono utilizzati nelle workstation e nei server, quindi prettamente in ambito enterprise. Questo perchè sono dischi che offrono grande affidabilità e ottime prestazioni ad un costo decisamente più elevato. Sono ideali per l’impiego nei sistemi RAID per l’elevata velocità di rotazione dei piatti (10000/15000 RPM) e l’elevato transfer rate (12Gb/s).
Guasti comuni dei sistemi SAS
Un hard disk SAS si differenzia da un normale disco per l’interfaccia di comunicazione. La tipologia di guasti a cui va incontro però è essenzialmente la stessa di un comune hard disk.
In aggiunta alle problematiche di tipo meccanico, di tipo elettronico e di tipo logico, comuni a tutti i dischi meccanici, avremo quindi altri guasti specifici dei sistemi SAS:
- urti, traumi o cadute accidentali
- guasti alle componenti meccaniche
- guasti al motore di rotazione
- guasti alle testine di lettura e scrittura
- danneggiamento dell’elettronica
- corruzione del firmware
- sbalzi di tensione
- incendi e alluvioni
- virus
- corruzione del file system
- danneggiamento della G-List
- translator failure
- problematiche RAID
- errore umano
Come procedere con il recupero dati SAS
La prima precauzione da adottare, in presenza di un guasto o malfunzionamento, è di spegnere immediatamente il dispositivo, scollegare l’alimentazione e contattare il nostro centro. Questo allo scopo di evitare ulteriori danni e di peggiorare quindi la situazione.
Qualsiasi intervento su questo tipo di dispositivi, infatti, dovrebbe essere effettuato solo da tecnici qualificati e specializzati. Una diagnosi approfondita in laboratorio sarà in grado di stabilire il tipo di guasto, la sua entità e le necessarie contromisure da adottare. Il nostro personale dispone della tecnologia e dell’esperienza necessarie per intervenire sulla maggior parte dei dispositivi SAS.
L’analisi del dispositivo in laboratorio e il preventivo per il recupero dati da hard disk SAS sono gratuiti e non impegnativi.