In questa sezione del sito abbiamo raccolto i quesiti che ci vengono posti più frequentemente dai nostri clienti, con le relative risposte. Abbiamo infatti notato che alcuni dubbi o perplessità sono molto comuni. Il web è pieno di suggerimenti fai-da-te che il più delle volte portano l’utente alla perdita definitiva dei dati. Se i dati sono importanti, affidatevi solo a professionisti del settore.

 

Domande frequenti sul Recupero Dati

D. Cosa si intende per “Data Recovery”?

R. Data Recovery significa Recupero Dati, ed è la tecnologia che consente di recuperare i dati persi per guasti hardware, problemi software, attacchi virus o altro, da ogni tipo di supporto e sistema operativo.

D. Quante possibilità ci sono di recuperare i miei dati?

R. Moltissime, Data Recovery si avvale della competenza di specialisti del settore e di tecnologie all’avanguardia. E’ importante ricordare però che ogni tentativo di recupero effettuato con mezzi non idonei o non professionali e portato avanti da persone inesperte del settore può condurre al danno irreparabile. Ecco perchè al primo difetto riscontrato è opportuno spegnere il dispositivo e consultare immediatamente uno specialista.

D. Quanto tempo è necessario per rientrare in possesso dei dati?

R. Il tempo necessario per il recupero dipende dal difetto del supporto, dalla quantità di dati da recuperare e dall’urgenza con la quale il cliente vuole rientrare in possesso dei suoi dati. Normalmente il preventivo di spesa viene inviato entro 24h dall’arrivo del supporto in laboratorio. In seguito all’accettazione del preventivo, il disco entrerà nella coda di lavorazione secondo le modalità scelte dal cliente che potrà scegliere tra Standard (15-20gg), Urgente (5-7gg) o Express (1-3gg).

D. Che tipo di dati possono essere recuperati da un supporto guasto?

R. Qualsiasi tipo di file contenuto sul disco, come documenti, foto, video, messaggi di posta, contatti della rubrica, ecc.

D. Quanto costa un preventivo di spesa per il recupero dati da un supporto danneggiato?

R. I nostri preventivi sono GRATUITI. Solo nel caso in cui il supporto sia stato già aperto o lavorato dal cliente o da terzi si applica un contributo fisso di € 60,00 + IVA

D. Il mio supporto contiene informazioni confidenziali. Come posso essere sicuro che rimarranno tali?

R. Teniamo moltissimo alla privacy dei nostri clienti. La diagnosi e i processi di recupero dati sono effettuati solo dai nostri specialisti in ambienti sicuri con accessi controllati.

D. E’ possibile prevenire la perdita dei dati?

R. Realisticamente, un hard disk o più in generale qualsiasi supporto di memorizzazione è destinato prima o poi a guastarsi o a deteriorarsi. Il punto non è se ma quando. L’unico modo per prevenire la perdita di dati è fare backup regolari. Avere una o addirittura due copie di sicurezza di dati importanti è consigliato.

D. Ci sono casi in cui i dati non possono essere recuperati?

R. Purtroppo si. Capita che i danni del supporto siano gravi e pregiudichino qualsiasi tentativo di recuperare i dati. Ad esempio, un head crash in un hard disk causa danni fisici alle superfici magnetiche dei piatti rendendo spesso vano ogni tentativo di recupero. Se il disco fa rumori strani è consigliabile spegnerlo immediatamente e contattare un esperto.

D. Cosa succede se i dati non possono essere recuperati?

R. Se il danno al supporto è grave e non consente il recupero dei dati non vi sarà richiesto alcun pagamento.
La nostra politica è “niente dati, niente costi”.

D. E’ possibile recuperare tutti i miei file?

R. Se un disco è recuperabile, tutti i file non corrotti provenienti dai settori non danneggiati saranno ripristinati. Se ci sono file specifici di cui avete bisogno indicateli e verificheremo se sono integri e se provengono da settori non corrotti.

D. E’ possibile recuperare solo alcuni file e risparmiare sul costo del recupero?

R. No. Non c’è vantaggio economico nel richiedere un recupero parziale, il disco sarà in ogni caso scansionato per intero. Indicare file per voi importanti però è consigliato.

D. Ho cancellato dei dati dal cestino. Sono recuperabili?

R. In linea teorica si, ma solo un’analisi approfondita in laboratorio verificherà se i file sono recuperabili. Anche per questi casi, ogni utilizzo del supporto successivo alla cancellazione dei file ne riduce le possibilità di recupero, in quanto il sistema operativo potrebbe riutilizzare i settori del disco che contengono i file da recuperare.

D. E’ vero che un disco guasto messo nel freezer per una notte potrebbe riprendere a funzionare correttamente?

R. No. E’ invece estremamente probabile che questo causi la perdita definitiva dei dati contenuti.

D. Mi è stato detto che i dati del mio dispositivo non sono recuperabili. I dati mi servono, cosa posso fare?

R. Non sono pochi i casi in cui abbiamo recuperato i dati che altri dicevano essere non recuperabili. Naturalmente senza una diagnosi approfondita in laboratorio è impossibile saperlo. Il consiglio è quello di farci avere il dispositivo specificando che è stato già tentato un recupero con esito negativo. Tenete presente che in questo caso, quando sul dispositivo è stato già effettuato un intervento di recupero dati, il preventivo ha un costo fisso di € 60,00 + IVA.

D. Se dovessi decidere di non accettare il preventivo dovrei comunque pagare qualcosa?

R. No, i nostri preventivi non sono vincolanti. Potrete scegliere di portare a termine la lavorazione o chiuderla, senza nessun obbligo. Rimarrebbe a vostro carico solo la spedizione di ritorno del dispositivo.

D. Non riesco a smontare il disco rigido guasto dal PC. Come posso procedere?

R. E’ possibile spedire (o consegnare) tutto il PC e se ne occuperanno i nostri tecnici. Se in aggiunta al recupero dati ci fosse bisogno anche di ripristinare il normale funzionamento del PC, in seguito alla diagnosi potrete stabilire con i nostri tecnici le modalità di intervento.

D. E’ possbile richiedere il ritiro a domicilio del dispositivo guasto?

R. Si, è sufficiente farne richiesta via email a info@datarecovery.it. Gestiamo i ritiri a domicilio tramite corriere espresso.

 

Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito