In questa sezione del sito abbiamo raccolto i quesiti che ci vengono posti più frequentemente dai nostri clienti, con le relative risposte. Abbiamo infatti notato che alcuni dubbi o perplessità sono molto comuni. Il web è pieno di suggerimenti fai-da-te che il più delle volte portano l’utente alla perdita definitiva dei dati. Se i dati sono importanti, affidatevi solo a professionisti del settore.
Domande frequenti sul Recupero Dati
R. Data Recovery significa Recupero Dati, ed è la tecnologia che consente di recuperare i dati persi per guasti hardware, problemi software, attacchi virus o altro, da ogni tipo di supporto e sistema operativo.
R. Moltissime, Data Recovery si avvale della competenza di specialisti del settore e di tecnologie all’avanguardia. E’ importante ricordare però che ogni tentativo di recupero effettuato con mezzi non idonei o non professionali e portato avanti da persone inesperte del settore può condurre al danno irreparabile. Ecco perchè al primo difetto riscontrato è opportuno spegnere il dispositivo e consultare immediatamente uno specialista.
R. Il tempo necessario per il recupero dipende dal difetto del supporto, dalla quantità di dati da recuperare e dall’urgenza con la quale il cliente vuole rientrare in possesso dei suoi dati. Normalmente il preventivo di spesa viene inviato entro 24h dall’arrivo del supporto in laboratorio. In seguito all’accettazione del preventivo, il disco entrerà nella coda di lavorazione secondo le modalità scelte dal cliente che potrà scegliere tra Standard (15-20gg), Urgente (5-7gg) o Express (1-3gg).
R. Qualsiasi tipo di file contenuto sul disco, come documenti, foto, video, messaggi di posta, contatti della rubrica, ecc.
R. I nostri preventivi sono GRATUITI. Solo nel caso in cui il supporto sia stato già aperto o lavorato dal cliente o da terzi si applica un contributo fisso di € 60,00 + IVA
R. Teniamo moltissimo alla privacy dei nostri clienti. La diagnosi e i processi di recupero dati sono effettuati solo dai nostri specialisti in ambienti sicuri con accessi controllati.
R. Realisticamente, un hard disk o più in generale qualsiasi supporto di memorizzazione è destinato prima o poi a guastarsi o a deteriorarsi. Il punto non è se ma quando. L’unico modo per prevenire la perdita di dati è fare backup regolari. Avere una o addirittura due copie di sicurezza di dati importanti è consigliato.
R. Purtroppo si. Capita che i danni del supporto siano gravi e pregiudichino qualsiasi tentativo di recuperare i dati. Ad esempio, un head crash in un hard disk causa danni fisici alle superfici magnetiche dei piatti rendendo spesso vano ogni tentativo di recupero. Se il disco fa rumori strani è consigliabile spegnerlo immediatamente e contattare un esperto.
R. Se il danno al supporto è grave e non consente il recupero dei dati non vi sarà richiesto alcun pagamento.
La nostra politica è “niente dati, niente costi”.
R. Se un disco è recuperabile, tutti i file non corrotti provenienti dai settori non danneggiati saranno ripristinati. Se ci sono file specifici di cui avete bisogno indicateli e verificheremo se sono integri e se provengono da settori non corrotti.
R. No. Non c’è vantaggio economico nel richiedere un recupero parziale, il disco sarà in ogni caso scansionato per intero. Indicare file per voi importanti però è consigliato.
R. In linea teorica si, ma solo un’analisi approfondita in laboratorio verificherà se i file sono recuperabili. Anche per questi casi, ogni utilizzo del supporto successivo alla cancellazione dei file ne riduce le possibilità di recupero, in quanto il sistema operativo potrebbe riutilizzare i settori del disco che contengono i file da recuperare.
R. No. E’ invece estremamente probabile che questo causi la perdita definitiva dei dati contenuti.
R. Non sono pochi i casi in cui abbiamo recuperato i dati che altri dicevano essere non recuperabili. Naturalmente senza una diagnosi approfondita in laboratorio è impossibile saperlo. Il consiglio è quello di farci avere il dispositivo specificando che è stato già tentato un recupero con esito negativo. Tenete presente che in questo caso, quando sul dispositivo è stato già effettuato un intervento di recupero dati, il preventivo ha un costo fisso di € 60,00 + IVA.
R. No, i nostri preventivi non sono vincolanti. Potrete scegliere di portare a termine la lavorazione o chiuderla, senza nessun obbligo. Rimarrebbe a vostro carico solo la spedizione di ritorno del dispositivo.
R. E’ possibile spedire (o consegnare) tutto il PC e se ne occuperanno i nostri tecnici. Se in aggiunta al recupero dati ci fosse bisogno anche di ripristinare il normale funzionamento del PC, in seguito alla diagnosi potrete stabilire con i nostri tecnici le modalità di intervento.
R. Si, è sufficiente farne richiesta via email a info@datarecovery.it. Gestiamo i ritiri a domicilio tramite corriere espresso.