iPhone 2007

Il 9 gennaio del 2007 Steve Jobs svelò il primo iPhone, che poi è stato rilasciato ufficialmente nel giugno dello stesso anno. Da allora, e fino al nuovo iPhone 7 Plus di oggi, il dispositivo ha rivoluzionato il settore della telefonia cellulare, ridefinendo il modo di comunicare e imponendosi come lo standard cui fare riferimento.

 

iPhone e 10 anni di evoluzione

In 10 anni nel mondo sono stati venduti oltre un miliardo di iPhone. Durante questo periodo abbiamo osservato numerosi cambiamenti ed evoluzioni sia estetici che funzionali.

 

La prima fase

Il primo iPhone è stato lanciato nel 2007 ed è stata una vera rivoluzione per il settore degli smartphone. Pensato per internet, si presentava con il classico layout con le icone e il tasto Home e offriva una connettività 2G Edge. Il display era da 3,5 pollici, la fotocamera (solo posteriore) da 2MP, processore ARM 11, 128 MB di ram e 8/16 GB di storage.

iPhone 2G, 3G, 3GS

Nel modello successivo del 2008 viene introdotta la connessione 3G e l’App Store. Inoltre la seconda edizione del telefono consente la navigazione GPS.

L’iPhone 3G S debutta nel 2009 e offre prestazioni sensibilmente migliorate (la S sta per Speed). La fotocamera ha una risoluzione superiore (3.2MP) e vengono introdotte funzionalità video e controllo vocale.

 

I primi decisi cambiamenti nel design

Il modello del 2010, iPhone 4, presenta decise variazioni nel design. Ora è infatti dotato di una cornice in acciaio con funzionalità di antenna. Il display è di vetro, la fotocamera posteriore da 5MP e fa la sua apparizione la fotocamera anteriore. La ram passa a 512MB e la memoria interna disponibile fino a 32GB.

iPhone 4, 4S, 5, 5C, 5S

Del 2011 la quinta generazione, 4 S, dove S sta per Siri. Siri è una sorta di assistente personale basato sul riconoscimento vocale. La fotocamera è ora di 8MP ed è stato aggiunto un completo navigatore GPS. Anche l’antenna è stata riprogettata per risolvere i problemi di connettività della versione 4.

L’iPhone 5 del 2012 è la sesta versione dello smartphone di Apple. Il display è più ampio, da 4 pollici e viene introdotto un nuovo connettore, più piccolo, che sostituisce il vecchio da 30 pin. Questo nuovo modello aggiunge inoltre la connettività 4G, un nuovo processore e prestazioni decisamente superiori rispetto al precedente.

Nel 2013 vengono introdotti iPhone 5 C e 5 S. Il 5 C è una versione più economica del modello precedente, con guscio in policarbonato e 5 colorazioni diverse (verde, azzurro, giallo, rosa e bianco). iPhone 5 S invece introduce il processore a 64bit A7 e il sensore di riconoscimento impronte digitali.

 

Aumenta la dimensione dei display

iPhone 6 e 6 Plus del 2014 appartengono all’ottava generazione dello smartphone di Apple. I display aumentano di dimensione e sono ora rispettivamente da 4,7 e da 5,5 pollici. Inoltre è presente un nuovo sensore NFC per i pagamenti via mobile.

Il 2015 è l’anno di iPhone 6S e 6S Plus. La particolarità di questi nuovi modelli è la presenza di Force Touch, un dispositivo in grado di recepire il differente livello di pressione delle dita e di conseguenza eseguire operazioni diverse. Le colorazioni disponibili sono quattro: argento, grigio, oro e oro rosa.

 
iPhone 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, SE

Arriva la decima generazione

A inizio 2016 fa la comparsa iPhone SE, con display da 4 pollici e caratteristiche sia della versione 5 che della 6. Nello stesso anno debutta la decima generazione dello smartphone della casa di Cupertino con i modelli iPhone 7 e 7 Plus. Tra le principali caratteristiche c’è la resistenza all’acqua e l’assenza del jack per le cuffie, eliminato per introdurre i nuovi AirPods.

Il CEO di Apple Tim Cook annuncia che “il meglio deve ancora venire”. Nel 2017 è atteso l’iPhone 8 e i primi rumors fanno pensare che porterà novità e importanti cambiamenti.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale Apple

Lascia un commento