Data Recovery dispone della tecnologia e delle applicazioni software necessarie per il Recupero Dati Cellulare, Smartphone e Tablet. Il servizio è disponibile per tutti i modelli di telefono e tablet, con qualsiasi sistema operativo come Android, Apple iOS, Windows Phone, Blackberry, Symbian. Anche dai cellulari di vecchia generazione è possibile effettuare un recupero dati.
Come viene effettuato il Recupero Dati Cellulare
I cellulari registrano le informazioni e i documenti tramite memorie flash, interne o removibili, oltre che sulla SIM card. La procedura di recupero dati da memorie flash è differente a seconda del modello e del marchio del dispositivo. Inoltre dipende dal tipo di guasto o dal tipo di evento che ha portato alla perdita dei dati.
In una prima fase quindi, sarà fondamentale capire dove erano immagazzinati i dati che cerchiamo di recuperare. Nella migliore delle ipotesi i dati si trovavano sulla memoria removibile, quindi la lavorazione verrà effettuata su di essa e il telefono non verrà toccato.
Al contrario, se i dati erano memorizzati nella memoria interna del telefono, potrebbe essere necessaria l’apertura del guscio e si cercherà di effettuare un’operazione di chip off per recuperare i dati.
Questo tipo di lavorazione è molto rischiosa e non da garanzie sull’eventuale successo o meno del recupero dati.
Tipi di guasto di cellulari e tablet
Un telefono cellulare o un tablet può subire una perdita di dati a seguito di una moltitudine di eventi, come ad esempio:
- contatto con acqua o altri liquidi
- esposizione prolungata al sole o nei pressi di fonti di calore
- caduta o urti accidentali
- virus informatici (si, purtroppo i recenti virus oltre ai computer colpiscono anche i telefoni)
- aggiornamenti o reset del dispositivo
- malfunzionamenti o guasti hardware
Altre volte il dispositivo continua a funzionare ma ci nasconde i dati, e talvolta semplicemente non conosciamo le cause che hanno portato alla perdita dei dati.
Perchè è importante agire in fretta?
La riuscita del recupero dipende da molti fattori, tra cui il tipo di utilizzo precedente e successivo al momento della perdita di dati.
Rubrica, foto, video, agenda, SMS, MMS, conversazioni WhatsApp o Viber potrebbero essere ripristinabili se un tecnico specializzato interviene tempestivamente. Più passa il tempo e più si riduce la possibilità di recuperare i dati, specialmente se il dispositivo continua ad essere utilizzato. Anche se i dati sono stati cancellati volontariamente o per errore potrebbero essere ancora li, in attesa che l’intervento di un professionista li riporti a galla.
Come inviare il dispositivo al nostro centro
I telefoni o tablet sui quali vogliamo effettuare una lavorazione di Recupero Dati Cellulare devono essere inviati al laboratorio completi di SIM card, batteria, caricabatterie, cavetti di connessione e di tutte le memorie flash removibili che sono state utilizzate con il dispositivo.
E’ possibile recuperare i dati sia dai vecchi cellulari che dai modelli più recenti.
La diagnosi del telefono e il preventivo per il recupero dei dati sono gratuiti e non impegnativi.
E’ importante ricordare che tentativi di recupero non professionali potrebbero aggiungere problematiche ulteriori e portare alla perdita definitiva dei dati.