I tecnici di Data Recovery hanno ricevuto una richiesta di recupero dati da hard disk Maxtor 4tb M3. Il disco in esame è un dispositivo esterno USB 3.0 portatile, in genere utilizzato come archivio dati.
Problematica riscontrata dal cliente
Il Cliente utilizzava il dispositivo come archivio per immagini, video e musica. A seguito di una caduta accidentale l’hard disk non veniva più riconosciuto dal computer. Collegando il disco al PC si sentiva un rumore meccanico.
Riscontro e lavorazione effettuati
Arrivato in laboratorio il disco esterno è stato smontato. All’interno del box Maxtor USB si trovava alloggiato un hard disk 2,5″ della Seagate modello ST4000LM024.
Per questa lavorazione è stato necessario aprire il disco in ambiente certificato conforme agli standard Classe 100/ISO5 (camera bianca). Una volta aperto il coperchio è stato riscontrato un guasto al gruppo testine e al sistema di rotazione. Il gruppo testine danneggiato è stato quindi smontato ed è stato ripristinato il sistema di rotazione. Verificato il corretto bilanciamento dei piatti, è stato poi installato il gruppo testine sostitutivo. Infine, è stata rimontata la scocca esterna dell’hard disk.
Conclusa la lavorazione meccanica si è passati alla mappatura del disco tramite i nostri tool. Tale procedimento ha evidenziato alcune zone delle superfici magnetiche danneggiate a causa dell’urto. E’ stato quindi necessario escludere tali zone dalla lettura e procedere con l’estrazione dell’immagine della data area.
Ultimata l’immagine si è passati alla ricostruzione del file system e all’estrazione dei dati dell’utente.
Esito del Recupero Dati da hard disk Maxtor 4tb
Le parti danneggiate delle superfici magnetiche (circa il 2%) per fortuna corrispondevano ad una zona del disco che non conteneva i dati dell’utente. Il recupero dati è stato quindi integrale con soddisfazione del Cliente e del laboratorio.