Recupero dati da Maxtor M3 Portable

Il laboratorio ha ricevuto una richiesta di recupero dati da Maxtor M3 Portable. L’unità è un disco esterno USB 3.0 da 1TB di capacità, molto diffuso in ambito consumer. Il brand Maxtor è di proprietà di Seagate Technology, uno dei principali produttori mondiali di hard disk.

 

Problematica riscontrata dal cliente

L’hard disk veniva utilizzato come unità di backup e a detta del cliente non ha subito urti nè sbalzi di tensione. Improvvisamente il disco esterno, anche se riconosciuto normalmente dal PC, generava errori in fase di scrittura. In fase di lettura dopo qualche secondo di funzionamento normale si bloccava e obbligava allo spegnimento forzato dell’apparato. Una volta riavviato ricominciava a leggere ma passato qualche secondo si bloccava nuovamente.

In casi come questo è altamente consigliato di non insistere con i tentativi di accedere ai dati perchè il guasto potrebbe peggiorare e rendere definitiva la perdita dei dati.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

All’arrivo in laboratorio il guscio USB della Maxtor è stato smontato e all’interno del box era posizionato un disco della Seagate modello ST1000LM035.

Maxtor M3 Portable Seagate ST1000LM035

L’hard disk Seagate ST1000LM035 è stato aperto in camera bianca. Sono stati immediatamente notati piccoli danni alle superfici causati dal malfunzionamento del gruppo testine. La diagnosi ha evidenziato problemi al preamplificatore del gruppo testine. Il preamplificatore guasto impediva alle testine di lavorare in maniera corretta e queste di conseguenza hanno generato danneggiamenti fisici alla data area.

Inoltre il firmware risultava parzialmente corrotto ed è stato necessario ripristinare tutti i moduli danneggiati. Riparato il preamplificatore e ripristinati tutti i moduli del firmware si è passati alla creazione dell’immagine del disco sui nostri server. Questa è stata ottenuta leggendo per prima cosa tutte le zone integre per passare poi alle zone danneggiate con un metodo di lettura più approfondito sfruttando le funzionalità dei nostri tools di maggiorazione dell’alimentazione al gruppo testine.

 

Esito del Recupero Dati da Maxtor M3 Portable

L’intervento effettuato ha permesso la ricostruzione e l’estrazione del 98% dei dati contenuti nel disco.

 

Sito ufficiale Maxtor

Lascia un commento