I tecnici di Data Recovery hanno ricevuto una richiesta di recupero dati da SSD KINGSTON A400 480GB. L’unità in esame è un dispositivo interno ad alte prestazioni con interfaccia di tipo SATA. Questi dispositivi vengono in genere utilizzati per ospitare il sistema operativo.
Problematica riscontrata dal cliente
Il cliente utilizzava il dispositivo come supporto di avvio del suo notebook HP G8 250. Al suo interno era inoltre memorizzata anche l’intera cartella utente, quindi tutto il contenuto delle cartelle “documenti”, “desktop”, “immagini” e altre.
All’avvio del computer improvvisamente è comparso l’errore di mancanza del dispositivo di boot. Da quel momento in poi il supporto in questione non è stato più riconosciuto da Windows. E’ stato quindi rimosso dall’interno del PC e inserito in un box esterno per tentare la lettura con un altro computer, ma senza successo. Non veniva più riconosciuto e di conseguenza i dati al suo interno risultavano inaccessibili.
Riscontro e lavorazione effettuati
Arrivato in laboratorio il supporto è stato disassemblato ed esaminato. La PCB in questione monta un controller Phison e più precisamente il modello PS3111.
Nel caso specifico è stato riscontrato un malfunzionamento a livello di firmware che non consente la corretta inizializzazione del dispositivo da parte del bios del laptop o di altri apparati, dai quali viene visto come SATAFIRM S11.
Per questa lavorazione è stato necessario emulare il firmware con i tool specifici in dotazione del laboratorio di Data Recovery. Tramite questi tool è stato possibile un accesso temporaneo alla data area che ha consentito ai tecnici di ricostruire un’immagine integrale del contenuto.
Ultimata l’immagine si è passati alla ricostruzione del file system e infine all’estrazione dei dati dell’utente.
Esito del Recupero dati da SSD Kingston A400 480GB
L’immagine del dispositivo ricostruita ha permesso un recupero dati integrale con soddisfazione del Cliente e del laboratorio.