I tecnici di Data Recovery hanno eseguito una lavorazione di recupero dati da Verbatim 53031. Il dispositivo è un hard disk esterno USB 2.0 abbastanza comune fino a qualche anno fa, con capacità di memorizzazione dati di 500 GB e velocità di rotazione di 5400RPM.
Problematica riscontrata dal cliente
Il disco rigido esterno è stato involontariamente scollegato dal PC mentre era in uso. Il cliente ha provato a collegarlo nuovamente ma l’hard disk non viene riconosciuto dal PC ed emette rumori meccanici.
Riscontro e lavorazione effettuati
All’arrivo in laboratorio il disco è stato aperto in camera bianca. L’esame ha evidenziato un grave danno alle testine di lettura e scrittura. Queste infatti risultavano appoggiate e bloccate sulle superfici magnetiche dei piatti.
In questo caso qualcosa è andato storto e le testine non sono rientrate e sono rimaste bloccate nella posizione in cui si trovavano.
La rimozione del gruppo testine danneggiato ha inoltre rivelato un parziale interessamento delle superfici magnetiche.
Si è dunque reso necessario un trapianto del gruppo testine e la successiva verifica del firmware del dispositivo. Ultimate queste operazioni, si è passati all’estrazione dell’immagine binaria e alla ricostruzione della struttura dei dati all’interno del nostro data center.
Verificata l’integrità logica, i dati del cliente sono stati estratti e posizionati su un supporto nuovo.
Recupero Dati da Verbatim 53031: esito della lavorazione
Il disco esterno versava in condizioni molto critiche. Nonostante questo, è stato possibile ricostruire circa il 95% dei dati contenuti nel disco. Fortunatamente i dati di maggiore importanza per il cliente, foto e documenti di lavoro, sono stati tutti recuperati.