Il case study è relativo ad un Recupero Dati da Verbatim Store n Go 8GB. Il dispositivo è una comune pen drive USB 2.0, un modello di qualche anno fa.
Problematica riscontrata dal cliente
La chiavetta USB in questione viene riconosciuta dal PC ma non è possibile accedere ai dati. Inserendo la pennetta nella porta USB del computer, infatti, compare il messaggio di Windows che richiede la formattazione del dispositivo.
Riscontro e lavorazione effettuati
L’analisi in laboratorio ha permesso di identificare la causa del guasto. E’ stato infatti evidenziato un danno al circuito stampato in prossimità del connettore USB. Si tratta di un guasto molto comune delle pen drive, dovuto al semplice utilizzo. Inserendo ed estraendo la chiavetta dal PC, giorno dopo giorno, la saldatura del connettore può diventare instabile. Inoltre questa particolare chiavetta non ha il tappo di chiusura ma una levetta che fa uscire o rientrare il connettore USB. Anche questo sistema di chiusura può avere contribuito al progressivo deterioramento, fino al distacco, dei contatti del circuito stampato.
E’ stata quindi effettuata la riparazione fisica del circuito stampato in prossimità del connettore dati con rinforzamento della struttura. Tale operazione ha consentito il ripristino del regolare collegamento elettrico della flash e l’estrazione dei dati tramite il connettore USB.
Esito del Recupero Dati da Verbatim Store n Go 8GB
La riparazione ha permesso il recupero del 100% dei dati contenuti nella chiavetta USB.