Recupero Dati da Western Digital WD20EARS

Gli specialisti di Data Recovery hanno effettuato un recupero dati da Western Digital WD20EARS. Il supporto in questione è un hard disk 3,5 pollici, SATA 3.0Gb/s da 2 TB, 64MB cache della serie Caviar Green di Western Digital. La tecnologia GreenPower permette una riduzione della temperatura d’esercizio a beneficio dell’affidabilità e della silenziosità. Riduce inoltre il consumo energetico fino al 40% rispetto agli standard dei normali hard disk desktop.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Il disco rigido era posizionato all’interno di un box USB ed utilizzato come archivio dati esterno. Il guasto si è verificato a seguito di una caduta accidentale durante la copia di alcuni file. L’hard disk viene ancora riconosciuto dal sistema ma non permette l’accesso ai dati.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

Le circostanze dell’evento consigliano come prima cosa l’apertura del disco in camera bianca.

La Camera Bianca, o clean room, permette l’apertura del disco in sicurezza in quanto genera, grazie a filtri HEPA di Classe 100/ISO5, un ambiente privo di polveri e altri agenti contaminanti che depositandosi sulle superfici dei piatti magnetici potrebbero generare degli head crash e rendere i dati irrecuperabili.

Una volta aperto il coperchio del disco, è stata subito evidente la gravità della situazione. L’urto subito dal dispositivo ha provocato il contatto tra le testine di lettura e parte delle superfici magnetiche. In particolare, una delle sei superfici magnetiche risulta gravemente danneggiata.

Il gruppo testine è stato sostituito con uno nuovo in quanto a causa del trauma una delle sei testine risultava completamente distaccata dalla sede. E’ stata quindi eseguita una mappatura completa della data area. Tale operazione ha permesso l’esclusione della superficie danneggiata e la disattivazione della relativa testina. In questo modo è stato possibile creare un’immagine settoriale delle restanti cinque superfici sui nostri server. Ottenuta l’immagine è stata ricostruita la struttura dei dati.

 

Esito del Recupero Dati da Western Digital WD20EARS

I gravi danni subiti dal disco rigido hanno consentito un recupero parziale dei dati contenuti, circa l’80%. Considerata la situazione il risultato è stato molto soddisfacente, sia per il laboratorio che per il cliente che è riuscito a riavere la maggior parte dei file.

Approfondimento sul Recupero Dati Hard Disk

Lascia un commento