
Il laboratorio di Data Recovery ha ricevuto una richiesta di recupero dati da Western Digital WD5000BMVW. Il dispositivo è un disco esterno USB 3.0 della serie My Passport, da 2,5 pollici e 500GB di capacità.
Problematica riscontrata dal cliente
A seguito di un urto accidentale, l’hard disk viene riconosciuto dal pc ma non è possibile aprire i file e le cartelle.
Riscontro e lavorazione effettuati
La diagnosi preliminare in laboratorio ha evidenziato un guasto hardware. Aprendo il dispositivo in camera bianca, infatti, è stato immediatamente chiaro un danno a una delle quattro testine di lettura/scrittura.
Per operare il recupero dei dati si è reso necessario procedere in 5 step distinti. Per prima cosa i tecnici hanno dovuto effettuare un trapianto del gruppo testine in ambiente controllato di Classe 100/ISO5. L’operazione è andata a buon fine, ma il supporto resta molto instabile. Si è quindi deciso di bypassare l’interfaccia USB 3.0 e operare una trasformazione in SATA. Questa operazione ha consentito di mappare l’unità e procedere con il terzo step, ossia l’estrazione dell’immagine della data area.
Completata l’immagine, questa è risultata crittografata in quanto il controller della basetta USB include una codifica hardware dei dati. Il quarto step è stato quindi la rielaborazione dell’immagine con i nostri tools al fine di ottenerne una nuova priva di crittografia. A questo punto abbiamo potuto procedere con la fase finale di ricostruzione ed estrazione dei dati del cliente.
Recupero Dati da Western Digital WD5000BMVW: esito
L’intera operazione di recupero dati da Western Digital WD5000BMVW ha richiesto 5 giorni di lavorazione ed è stato un completo successo. E’ stato infatti possibile recuperare il 100% dei dati del cliente.
Buonasera, temo di avere lo stesso problema anche sul mio Western Digital WD5000BMVW.
Si sentono i dichi girare, ma la testina si sente come se fosse bloccata.
è possibile avere un preventivo per un’operazione di questo tipo, grazie
Salve, per accertare la fattibilità del recupero dati e farLe avere una diagnosi ed un preventivo sarà necessario analizzare il dispositivo in laboratorio.
Per avere un’idea di massima dei costi della lavorazione può consultare la tabella sul ns sito:
https://www.datarecovery.it/costi-del-servizio/
La diagnosi e il preventivo sono gratuiti e non impegnativi, può compilare il modulo disponibile online su:
https://www.datarecovery.it/richiesta-preventivo/
Riceverà via email il modulo di accettazione precompilato da firmare e spedire (o consegnare) al nostro centro insieme al Suo dispositivo. Cordiali saluti