I tecnici di Data Recovery hanno una notevole esperienza negli interventi di Recupero Dati SSD.
I dischi SSD, o Solid State Drive, sono l’alternativa agli hard disk tradizionali e sono sempre più diffusi nei sistemi desktop consumer e nei portatili. In molti li preferiscono ai dischi rigidi standard per affidabilità e per velocità ma essendo la loro una tecnologia di recente introduzione è considerata meno stabile. Non hanno parti meccaniche in movimento e memorizzano le informazioni nei chip di memoria flash.
Il recupero dati da SSD richiede conoscenze e strumenti specifici. Interventi fai-da-te o comunque effettuati da personale non specializzato potrebbero causare ulteriori danneggiamenti e rendere definitiva la perdita dei dati.
Formati SSD
I dispositivi SSD sono commercializzati in formati diversi. Il più comune è il formato 2,5 pollici, quindi delle stesse dimensioni dell’hard disk meccanico tradizionale “slim” da notebook. Inoltre esistono SSD mSATA e M.2, che sono più simili a schede PCI da inserire negli slot delle motherboard.
Guasti tipici di un SSD
Il recupero dati SSD è necessario per problemi al firmware o alle componenti elettroniche. In alcuni casi si deve procedere con l’estrazione dei dati grezzi (raw) direttamente dai chip di memoria flash per poi in seguito assemblarli nuovamente e ricostruire le informazioni contenute.
Le celle di memoria di un SSD inoltre si usurano con il tempo e se il supporto non viene alimentato per lunghi periodi i dati contenuti subiscono un degrado.
Per poter ripristinare i dati è necessario conoscere l’algoritmo del controller e sapere se i dati grezzi sono crittografati o meno, altrimenti non sarà possibile decodificarli.
Un dispositivo SSD per la sua natura è immune dalle tipologie di guasto meccanico degli hard disk tradizionali, come la rottura del gruppo testine, il blocco del motore di rotazione o i danneggiamenti alle superfici magnetiche (head crash). Ciò nonostante, un SSD può presentare una vasta gamma di problematiche che potrebbero rendere inaccessibili i dati contenuti. Qui di seguito un elenco delle principali cause di perdita di dati da SSD:
- guasto del firmware
- guasto di una delle componenti elettroniche
- guasto del controller
- danneggiamento della PCB
- usura dei chip di memoria flash
- virus informatici
- sbalzi di tensione
Naturalmente questo elenco indica solo i guasti più comuni. Le cause alla base di una perdita di dati da SSD possono essere molteplici e più di una in contemporanea. Solamente una diagnosi approfondita del disco in laboratorio potrà chiarire i motivi del guasto e indicare la procedura corretta per il recupero dati.
I marchi su cui si effettua il recupero dati SSD
Il servizio di Recupero Dati da SSD è offerto per tutti i marchi e modelli, indipendentemente dalla capacità del dispositivo e del sistema operativo utilizzato. Questi i principali marchi trattati:
- SanDisk
- Western Digital
- Crucial
- Samsung
- PNY
- Kingston
- Transcend
- Seagate
- HyperX
- Hamlet
- Toshiba
- Hewlett Packard
- HP
- Intel
- Lenovo
- Lacie
- OCZ
- Asus
- Fujitsu
- Buffalo Technology
- Corsair
- Dell
- Adata
- Micron
- Patriot
- altri marchi
Anche per questo tipo di lavorazione offriamo gratuitamente ai nostri clienti l’analisi del supporto danneggiato in laboratorio e il preventivo per il recupero dei dati.